Il Gruppo di Ricerca
Il gruppo di ricerca "del laboratorio di materiali ed ingegneria delle superfici", facente parte del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine, è composto da personale docente e tecnico afferente ai settori scientifici disciplinari della scienza e tecnologia dei materiali (ING-IND/22) e della metallurgia (ING-IND/21). Le principali tematiche di ricerca sono riferite ai metalli, in particolar modo all'ingegneria delle superfici, ai materiali polimerici, ceramici e compositi; oltre ai materiali per lo stoccaggio di energia.
A livello internazionale il gruppo afferisce ai seguenti settori ERC:
- PE4_4 Surface science and nanostructures
- PE4_16 Corrosion
- PE4_17 Characterization methods of materials
- PE5_1 Structural properties of materials
- PE5_2 Solid state materials
- PE5_3 Surface modification
- PE5_4 Thin films
- PE5_6 New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, superconductors
- PE5_7 Biomaterials, biomaterial synthesis
- PE8_7 Mechanical engineering and production (forming, assembly, joining, separation)
- PE8_8 Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites, ...)
Il responsabile del gruppo di ricerca è il prof. Lorenzo Fedrizzi, professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Università di Udine.
Il gruppo è costituito da 3 professori associati (prof. Stefano Maschio, Prof. Francesco Andreatta, prof. Alex Lanzutti), 3 ricercatori tempo determinato (PhD Giovanni Capurso, PhD Alfredo Rondinella, PhD Matteo Zanocco), 2 assegnisti di ricerca (PhD. Franco Furlani, Ing. Niki Picco), 4 dottorandi (Dr Michele Motta, Ing. Francesco Sordetti, Ing. Erica Tubaro, Dr.ssa Chiara Rota) ed un tecnico (Sig. Michele Magnan).