Prof. Stefano Maschio

Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali 

SC:09/D1; SSD:ING-IND/22

Tel. +39 0432 558877
email: stefano.maschio@uniud.it

ORCID ID: https://orcid.org/0000-0002-8647-7912

Scopus Author ID: 7003699276

 

CV breve

Nato a Pordenone (Italia) il 07/08/1955, ottiene il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "Marinelli" di Udine (Italia) e la laurea in Ingegneria Chimica, presso l'Università degli Studi di Trieste. Ha lavorato presso il Metallurgy Department di Riso National Laboratory (Danimarca) ed è stato visiting scientist al Max Plank Institute di Stuttgart (Germania) in 1988.

In gennaio 1989 è tecnico laureato presso l'Istituto di Chimica Applicata ed Industriale dell'Università di Trieste. Dall'8 settembre 1992 (confermato il 9 settembre 1995) è ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria, afferente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Udine. Dal 1° novembre 2005 è professore associato per il Gruppo Concorsuale 09/D1-SSD ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali. Attualmente è titolare dei corsi di Scienza e tecnologia dei materiali (corso di laurea in ingegneria civile ed ambientale) e Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (corso di laurea in Ingegneria meccanica).

L'attività di ricerca è stata svolta prevalentemente nel settore della scienza e tecnologia dei materiali: in particolare attraverso la preparazione convenzionale e non convenzionale di polveri ceramiche per la sinterizzazione di materiali monolitici avanzati. Attualmente, l'attività risulta concentrata nella produzione di ceramici tradizionali utilizzando, tra le materie prime, anche varie quantità di rifiuti derivanti da processi industriali. Attualmente, l’attività di ricerca è rivolta prevalentemente alla realizzazione di manufatti a base sia cementizia che geopolimerica contenenti sottoprodotti derivanti da processi industriali. A seguito della sua attività di ricerca, il prof Stefano Maschio risulta autore o coautore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali in lingua inglese.

Tematiche di ricerca

  • Sviluppo di materiali ceramici e lapidei da scarti di processi produttivi industriali