PhD Alfredo Rondinella
Ricercatore L240/10 tipo A in Scienza e Tecnologia dei Materiali
SC:09/D1; SSD:ING-IND/22
Tel. +39 0432 558863
email: alfredo.rondinella@uniud.it
ORCID ID: https://orcid.org/0000-0003-3512-0515
CV breve
Ricercatore a tempo determinato nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali, si occupa dello studio e dello sviluppo di trattamenti superficiali applicati a materiali metallici per impiego in ambito biomedicale. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria di Processo e Materiali ha svolto il dottorato di ricerca in Chimica dei Materiali presso Kyoto Institute of Technology (京都工芸繊維大学) con una tesi dal titolo “Innovative approaches to biomaterials’ technology through systematic spectroscopic analyses”. Durante il periodo di studio all’estero si è occupato dello studio della chimica superficiale e della funzionalizzazione di materiali usati in ambito protesico. Sfruttando la chimica dei ceramici ossidi e non-ossidi.
Questa attività di ricerca, in collaborazione con la Kyoto Prefectural University of Medicine, la Osaka University, Amedica Co. e Shinsei Co. si è articolata in due filoni principali: il primo ha riguardato la funzionalizzazione di leghe di titanio biocompatibili, mentre il secondo si è concentrato sulla modulazione della chimica di superficie di ceramici non ossidi per stimolare l'attività osteoinduttiva e allo stesso tempo ridurre la proliferazione batterica su queste superfici.
Attualmente in servizio presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine, si occupa di valutare come trattamenti superficiali e rivestimenti possano influenzare la biocompatibilità, le proprietà antibatteriche e la velocità di corrosione di materiali metallici riassorbibili e non-riassorbibili. Autore e co-autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e referee per alcune di esse, relatore a conferenze e convegni scientifici nazionali e internazionali.
Tematiche di ricerca
- Studio e sviluppo di trattamenti superficiali applicati a materiali metallici per impiego in ambito biomedicale