PhD Giovanni Capurso

Ricercatore L240/10 tipo B in Scienza e Tecnologia dei Materiali 

SC:09/D1; SSD:ING-IND/22

Tel. +39 0432 558826
email: giovanni.capurso@uniud.it

ORCID ID: https://orcid.org/0000-0002-5117-1593

Scopus Author ID: 35333604100

 

CV breve

Ricercatore a t.det. nell’ambito della Scienza e Tecnologia dei Materiali, dove – tra le altre attività – segue lo sviluppo di materiali innovativi per la gestione e lo stoccaggio di idrogeno ed altri combustibili a ridotto impatto ambientale.

In servizio al Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dopo vari anni di ricerca all’estero, presso il centro Helmholtz-Zentrum hereon (Geesthacht, Germania) come ricercatore e in posizioni di post-doc. In questo periodo si è occupato di studio, caratterizzazione e sviluppo di materiali avanzati, composti di idruri reattivi, sistemi avanzati per l’accumulo allo stato solido, la compressione, e la conversione di idrogeno, per la conversione di CO2; della progettazione, integrazione e sperimentazione di impianti pilota con tali tecnologie. Le attività sono inquadrate principalmente nell’ambito di svariati progetti nazionali, europei, ed internazionali (tra i quali: Digi-HyPro, HyCARE, H2HybridTank, HYDRIDE4MOBILITY, CO2MPRISE, HySCORE, BOR4STORE), alcuni dei quali sono stati da lui coordinati a livello di unità locale.

Precedentemente assegnista e prima ancora dottorando in Scienza ed Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli studi di Padova, ha discusso una tesi di dottorato dal titolo “Innovative Materials and Systems for Solid State Hydrogen Storage”. Sempre all’Università di Padova ha ottenuto le lauree specialistica e triennale in Scienza ed Ingegneria dei Materiali con una parentesi all’estero presso la University of California, Los Angeles (UCLA).

Autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e referee per molte di queste, ha curato anche alcune uscite speciali di riviste di settore; titolare di due brevetti internazionali. Relatore (anche su invito) a conferenze e convegni scientifici nazionali ed internazionali; è stato eletto chair del seminario GRS “Hydrogen-Metal Systems” per l’edizione 2019.

Tematiche di ricerca

  • Materiali innovativi per la gestione e lo stoccaggio di idrogeno ed altri combustibili a ridotto impatto ambientale