PhD Matteo Zanocco
Ricercatore L240/10 tipo A in Scienza e Tecnologia dei Materiali
SC:09/D1; SSD:ING-IND/22
Tel. +39 0432 558831
email: matteo.zanocco@uniud.it
ORCID ID: https://orcid.org/0000-0002-3825-7245
CV breve
Ricercatore a tempo determinato nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali, su progetto PNRR iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), con tematiche su “analisi di materiali ibridi e tradizionali per lo stoccaggio di idrogeno” e “nuovi materiali per l’additive manufacturing”.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Bio e Nano Materiali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica dei Materiali presso il Kyoto Institute of Technology in Giappone (京都工芸繊維大学) discutendo la tesi di dottorato dal titolo “Role of surface texture and off-stoichiometry on the structural, biogenic, and antibacterial properties of inorganic biomaterials”. Durante l’attività di ricerca, in collaborazione con la Kyoto Prefectural University of Medicine, con Amedica Co. e Shinsei Co., si è lavorato sullo sviluppo di rivestimenti e trattamenti superficiali da applicare su materiali inorganici per la successiva applicazione in ambito biomediale, in quanto stimolatori dell’attività cellulare e/o riduttori della proliferazione batterica.
Dopo la conclusione del dottorato di ricerca, è rientrato in Italia e ha preso servizio come assegnista di ricerca presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’università di Udine dove si è occupato dello studio di meccanismi di degrado bio-corrosivo di leghe metalliche in ambienti fisiologici.
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e referee per alcune di queste. Relatore a conferenze e convegni scientifici nazionali ed internazionali.
Tematiche di ricerca
- analisi di materiali ibridi e tradizionali per lo stoccaggio di idrogeno
- nuovi materiali (metalli, polimeri e ceramici) per l’additive manufacturing